top of page

Associazione

La storia della Società svizzera di etnomusicologia

La Società Svizzera di Etnomusicologia CH-EM è stata fondata nel 1994 dai membri del Comitato Nazionale Svizzero ICTM, anche con il compito di rappresentare la Svizzera nel Consiglio Internazionale per la Musica Tradizionale ICTM. La CH-EM è la principale istituzione di rete per etnomusicologi in Svizzera. Le sue attività principali sono una conferenza annuale in autunno e l'incontro annuale di primavera.

​

Il CH-EM è una società accademica, che mira a promuovere ogni iniziative volta a documentare, ricercare, studiare e fare conoscere la musica tradizionale e popolare di tutti i paesi, comprese le loro danze e le arti dello spettacolo (statuti). La società offre agli studiosi una piattaforma per presentare i propri progetti di ricerca, ricevere consigli dai colleghi ed essere assistiti nel rendere noti al pubblico i risultati delle proprie ricerche. Negli ultimi anni lo scambio tra studiosi di etnomusicologia – c che studiano in loco espressioni musicali   tanto diverse come la musica d'arte giapponese, il canto di lode africano, il jazz americano, le culture musicali dell'Oceania, la musica popolare svizzera o la musica d'arte europea – si è rivelato un ottimo modo per riflettere sui caratteri del fenomeno “musica”  nel mondo globalizzato di oggigiorno.

 

La CH-EM mantiene relazioni con altre istituzioni etnomusicologiche in Svizzera come the Università di Berna che offre istruzione terziaria in etnomusicologia, l'Atelier di etnomusicologia ADEM a Ginevra con i suoi molteplici programmi concertistici e l'intensa attività editoriale, i corsi di etnomusicologia presso l'Institut d'ethnologie de l'Université de Neuchâtel con la sua vasta collezione di strumenti musicali, lo Studio für Musik der Kulturen a Basilea, l'insegnamento etnomusicologico offerto dalla Haute École de Musique de Genève e il Dipartimento di musica presso l'Università di scienze applicate e arti di Lucerna, quest'ultimo ospita anche la segreteria del CH-EM. 

 

Nel 2002 il CH-EM ha ripreso una precedente collaborazione tra l'ICTM Swiss National Committee e la Società per la musica tradizionale in Svizzera GVS/SMPS. Fino al 2020 le due società hanno pubblicato insieme un annuale bollettino.

ETNOMUSICOLOGIA

Cosa facciamo

Gli etnomusicologi sono primariamente interessati a tutto ciò che può essere considerato “musica” da una prospettiva occidentale. In generale desiderano comprendere come gli esseri umani si rapportano all’esperienza del suono (sia esso concepito come “musica” o meno), comprese le loro idee su di essa, la loro risposta intellettuale e corporea. La ricca diversità delle ricerche etnomusicologiche nasce dalle differenti prospettive dei ricercatori, oltre che degli attori, siano esse antropologiche, sociologiche, pedagogiche, filosofiche, psicologiche, musicologiche o storiche.

CONSIGLIO DIRRETIVO

Chi siamo

Britta Sweers.jpg

BRITTA SWEERS

Presidente

Martine Bally.jpeg

MARTINE BALLY

Tesoriere

Marcello Sorce Keller.png

MARCELLO SORCE KELLER

Membro di bordo

Lea Hagmann.jpg

LEA HAGMANN

Membro di bordo

Madeleine.jpg

MADELEINE LECLAIR

Membro di bordo

Yann Leville.jpg

YANN LAVILLE

Vicepresidente

IMG_3896.jpeg

HELENA SIMONETT

segretario

Dieter Ringli.jpg

DIETER RINGLI

Membro di bordo

Matthias Lewy.jpeg

MATTHIAS LEWY

Membro di bordo

STATUTI

Fare clic per visualizzare/scaricare

DIVENTARE MEMBRO

Inviaci il tuo feedback, unisciti al CH-EM ed entra a far parte della rete informativa degli etnomusicologi in Svizzera.

Ti invitiamo a partecipare ai nostri incontri, presentare i tuoi progetti di ricerca, discutere le tue esperienze di ricerca con i colleghi e inviare documenti, blog al nostro sito web.

bottom of page